Perchè abbiamo scelto la Psicologia ...

"Amiamo questo mestiere e crediamo nella possibilità che chiunque attraverso un percorso specifico, possa migliorarsi e superare i problemi che lo bloccano."

Cos'è la normalità?

Spesso le persone tendono a creare delle definizioni alle quali vincolare saldamente dei concetti. Ciò si rende utile in tutti quei casi in cui la vera natura delle cose ci sfugge o ci mette in difficoltà.

In questa ottica si capisce meglio quale potere di rassicurazione possa esprimere un termine come "Normale" ed ancor più, quanto possa destabilizzare il suo contrario.

Ma esiste la normalità? La risposta è assai più semplice, sebbene sorprendente, di quanto si possa credere ed è la seguente:

La normalità non esiste, o almeno non in una forma assoluta. Al suo posto abbiamo dei più concreti e verosimili Equilibri; un gioco di pesi e contrappesi che formano la nostra quotidiana e personale forma di normalità.


A cosa serve la Psicoterapia ?

La psicoterapia aiuta a conoscere se stessi e gli equilibri che ci definiscono come esseri unici ed ir-ripetibili.

Questa disciplina permette di creare uno spazio intimo in cui raccogliersi per analizzare le cause dei nostri comportamenti, battendo passo dopo passo la pista che conduce ai motivi del nostro disagio.

Dunque la psicoterapia serve a conoscersi, a liberarsi da reazioni meccaniche ed automatiche, ad in-seguire ed afferrare una condizione di benessere.


Chi ne ha bisogno?

Naturalmente non esistono categorie precise di persone che necessitano di sedute psicoterapiche: tutti possono averne bisogno una volta nella vita, ed il lavoro che svolgiamo è quello di creare le condizioni affinché, la Persona in cerca di aiuto e sostegno, possa abbracciare l'idea di un percorso vantaggioso teso al miglioramento delle condizioni individuali.


L'imbarazzo Iniziale

Sappiamo bene, al netto delle belle parole, che in molti casi della vita il primo passo è il più difficile.

Pensate ad un uccellino. Come potrà sentirsi all'alba del suo primo volo? Dove lo condurrà quel salto, verso il baratro oppure verso il cielo infinito?

Conoscersi è la chiave, l'unico vero modo per liberarsi delle proprie paure e frustrazioni, per gua-dagnarsi le ali e spiccare il volo.


Chiamateci per una consulenza gratuita

I nostri Studi di Torino potrebbero costituire il punto di partenza da cui recuperare il giusto equilibrio, la prima consulenza sarà conoscitiva e gratuita

Visita il nostro sito web
www.psicologiapertutti.it