Insegna Gastroenterologia all'Università Cattolica di Roma

PER APPUNTAMENTI E VISITE SPECIALISTICHE
334 29 25 221

Prenota una visita

Interventi video nelle trasmissioni RAI

Il prof. Franzè è stato invitato più volte in tramissioni RAI in qualità di esperto di numerose patologie.

Elisir - Franzè Angelo
CLICCA QUI PER RIVEDERE TUTTI GLI INTERVENTI

Biografia

Ad oggi è Direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Piccole Figlie di Parma. Ex Direttore della struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e del Dipartimento Medico Polispecialistico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. E’ inoltre Docente di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma. È stato titolare di un contratto di riorganizzazione dei ricoveri (nell’ottica della appropriatezza) del Policlinico Gemelli di Roma.

Nato a Roma, Angelo Franzè si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna con 110 e lode ed in seguito si specializza in Gastroenterologia, Medicina Interna, Radiologia e Scienza dell'Alimentazione con il massimo dei voti. Nel 1973 entra come assistente nella struttura complessa di Gastroenterologia dell'Ospedale di Parma ove nel 1986 diventa Aiuto e nel 1990 Primario della stessa struttura fino al Novembre 2011.

Dal 2000 al 2011 è stato inoltre Direttore del Dipartimento Integrato Università-Ospedale di Medicina dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma. Nel Novembre del 2011 ha assunto l’incarico della riorganizzazione della appropriatezza clinica ed erogativa presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma e dall’Aprile 2013 si è trasferito presso il Policlinico Gemelli di Roma ove ha esercitato la professione di Gastroenterologo ed Endoscopista utilizzando le strutture e le attrezzature di questo ospedale. Per l'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma è stato inoltre membro del gruppo qualità, verificatore interno nell'ambito della formazione per il processo di accreditamento e membro del Nucleo di Valutazione.
Attualmente esercita a Roma alla clinica villa Parioli e al Poliambulatorio " medicina al centro", a Parma alla clinica Piccole Figlie e nel suo studio in Borgo Felino n.29.

È autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche (su riviste nazionali e internazionali) e 180 relazioni, effettuate in congressi nazionali e internazionali. È stato lui stesso promotore e organizzatore di numerosi congressi nazionali ed internazionali. È stato anche promotore di numerose campagne di screening per la prevenzione del tumore del colon retto sulla popolazione di alcuni paesi della provincia di Parma. Nel 2005 è stato nominato dalla Regione Emilia-Romagna responsabile provinciale della campagna di prevenzione per tale patologia.

Il prof Angelo Franzè ha ricoperto anche diversi incarichi a livello regionale e nazionale; in particolare, è stato rappresentante della Regione Emilia-Romagna nella Fondazione per il film scientifico internazionale (Mip). Ha fatto parte del gruppo di consultazione del Consiglio superiore di Sanità e della Commissione di Studio per la Gastroenterologia del Centro Studi e Documentazione del Ministero della Sanità.

È membro di numerose società scientifiche ed è stato presidente della Società italiana di Endoscopia Digestiva sezione Emilia-Romagna.

Il 29 Ottobre 2022 è stato insignito dall'ordine dei medici di Parma della medaglia d'oro per 50 anni di carriera.