Corso antincendio

Corso antincendio

Il corso antincendio rientra tra gli obblighi del lavoratore ma anche tra gli obblighi del datore di lavoro il quale deve nominare i lavoratori addetti all’antincendio e far seguire loro uno specifico corso di formazione.

Tutto sui corsi antincendio

Normativa

L’art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 che riceve un rimando dall’art. 46 del d.lgs. 81/2008 prevede che ciascun lavoratore addetto all’antincendio frequenti un corso addetti antincendio.

La durata del corso addetti antincendio varia a seconda della tipologia di attività svolta dall’azienda, del livello di rischio che tale attività comporta e infine agli specifici compiti di ciascun lavoratore. La Legge stabilisce che i corsi per addetti antincendio devono avere una durata di 4 ore per aziende a basso rischio, 8 ore per aziende a medio rischio e 16 ore per aziende al alto rischio.

La durata del corso antincendio

In generale il D.M. 10 marzo 1998 distingue tre diversi tipi di luoghi di lavoro:

  • luoghi di lavoro a rischio di incendio basso: nei quali sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione delle stesso è da ritenersi limitata. In questo caso il corso addetti antincendio avrà la durata di 4 ore;
  • luoghi di lavoro a rischio di incendio medio: nei quali sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata. In questo caso il corso addetti antincendio avrà la durata di 8 ore;
  • luoghi di lavoro a rischio di incendio elevato; nei quali per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.

In questo caso il corso addetti antincendio avrà la durata di 16 ore.

Sulla base della classificazione appena esposta:

  • gli addetti all’antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio devono frequentare un corso addetti antincendio della durata di 4 ore;
  • gli addetti all’antincendio nei luoghi di lavoro a medio rischio incendio devono frequentare un corso addetti antincendio della durata di 8 ore;
  • gli addetti all’antincendio nei luoghi di lavoro ad alto rischio incendio devono frequentare un corso addetti antincendio della durata di 16 ore.

I corsi antincendio OPS S.r.l.

Le classi relative al corso addetti antincendio possono essere tenute sia presso la nostra sede sia presso la sede del Cliente a fronte del raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (6/8 lavoratori).

Per richiedere maggiori informazioni, delucidazioni e preventivo, Vi invitiamo a contattarci tramite questo form.

Icona corsi antincendioCorsi antincendio

Siamo specializzati nell’organizzazione di corsi antincendio basso rischio e medio rischio secondo la normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Anche corsi di aggiornamento periodico e presso la sede del Cliente.

Presenza sul territorio dei corsiPresenza sul territorio

Possiamo offrire assistenza per tutto il territorio nazionale direttamente presso la sede del cliente, previo raggiungimento di un numero minimo. In aula a Milano e Roma, mensilmente.

I docenti dei corsi antincendioPersonale docente

Il personale docente a un’esperienza almeno triennale della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è particolarmente competente sulle tematiche connesse alla antincendio come da D.M. 10/3/98.

Chi siamo

La nostra specializzazione nell’ambito della formazione in materia di sicurezza sul lavoro con particolare attenzione ai corsi antincendio basso rischio e corsi antincendio medio rischio.

Siamo presenti nelle città di Milano e Roma con corsi di formazione interaziendale tuttavia per ogni necessità possiamo organizzare eventi formativi anche direttamente presso la sede del cliente. Corsi con cadenza mensile.

  • Docenti qualificati
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Presenza sul territorio nazionale
  • Corsi con frequenza mensile

Per ottenere un preventivo di spesa rapido potete compilare il modulo di contatto ed un nostro operatore sarà lieto di evadere la vostra richiesta nel minor tempo possibile.

Contattaci subito

Alcuni nostri servizi

Potete consultare i servizi sopraindicati per un dettaglio relativo al suo antincendio idoneo per la vostra attività lavorativa. I corsi hanno durata 4 ore oppure 8 ore in funzione della classe di incendio.
Teniamo anche corsi di aggiornamento periodico nella formazione degli addetti.

 

  • “Il corso antincendio è stato un momento effettivamente interessante perché ho appreso una serie di nozioni che assolutamente ignoravo e che mi saranno utili anche nel privato.”
    Marco Bianchi

  • “La didattica è stata organizzata intervallando momenti di docenza a momenti nei quali abbiamo visionato dei filmati ed è stato effettivamente un incontro piacevole”
    Francesco Severini

  • “L’ingegnere che ha seguito la nostra didattica è stato molto brillante ed ha saputo coinvolgere la classe. Vi consiglierò sicuramente.”
    Laura Cannella