NICONOTE/DREAM ACTION


NICONOTE/DREAM ACTION

Full Description


NICONOTE/DREAM ACTION
www.niconote.net
Sigla artistica che definisce tutte le produzioni artistiche e le attività della Compagnia fondata e diretta da Nicoletta Magalotti , in arte NicoNote.
NICONOTE/DREAM action si occupa di produzioni musicali e per la scena, insegnamento dia rte scenica e vocale, organizzazione di eventi legati all’arte e alla cultura, produzioni musicali e video.
Il taglio fortemente trasversale e innovativo della direttrice artistica danno a tutti i progetti firmati NICONOTE una cifra e una identità personale ed effervescente. L’equipe NICONOTE/DREAM ACTION sviluppa progetti sia nel Pubblico che nel Privato – sia in Italia che all’estero , soprattutto in Francia. Fiscalmente e per tutta gestione amministrativa NicoNote è socio di DOC Servizi , la Cooperativa dello spettacolo.

NicoNote BIO info
NicoNote aka Nicoletta Magalotti – italiana di madrelingua austriaca – nasce a Rimini nel 1962 . Da adolescente, si avvicina al teatro incontrando tra gli altri Maestri come Yoshi Oida, Julian Beck e Judith Malina , Gabriella Bartolomei, Woyteck Krukosky, Roy Pardo. Percorre molteplici percorsi ed esperienze in ambiti musicali e teatrali, prediligendo l’esperienza sonora e drammaturgica.
Nel 1997 formula la sigla NicoNote – che sarà da lì in poi suo nuovo nome d’arte e sigla di Compagnia – dei Gruppi di lavoro con cui produrrà tutti i progetti a venire .
Le interessa la scena, la ricerca espressiva e vocale, lo studio, la relazione tra gli umani. Crede nel potere performativo della parola e nella interdipendenza dei fenomeni.
E’ stata tra l’altro negli anni ‘80 la voce del gruppo wave Violet Eves, è  dj e inventrice di spazi come il mitico Morphine del Cocoricò di Riccione , creatrice di Rassegne ed Eventi  in spazi non convenzionali come Effetto Doppler Eventi nei Musei oppure SQUAT – NicoNote ha sviluppato un percorso in proprio tra musica e performance, con spettacoli come Private Space, Porpora , Règola , Fever 103°, Tutto Kaput.
E’ stata attrice tra gli altri per Romeo Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Patricia Allio, Francesco
Micheli, Elisabetta Pozzi.
Una ricca discografia attraversa il suo percorso dagli anni 80 ad oggi – all’insegna di svariati pseudonimi/costellazioni  quali  per esempio Violet Eves , Dippy Site , AND , Slick Station –
L’ultima  produzione discografica  è la Single track in uscita solo su web di NicoNote  dal titolo “Neverending” – Acanto Records 2009.
Tiene workshops sulla voce ed è narratrice di Fiabe per pubblico infantile ed ha interpretato film, tra l’altro come protagonista di Isotta di Maurizio Fiume, presentato nel 1996 al Festival di Venezia.
Attualmente sta presentando la sua nuova produzione e messa in scena “Rhaspody (o alfabeto in sogno)” – una suite drammaturgica di teatro musicale – un viaggio nel mondo magico della parola e del linguaggio -produzione Festival MilanoOltre e di La Fonderìe di Le Mans (F) . Le composizioni sono frutto della collaborazione con il musicista francese Mikael Plunian con cui collabora da alcuni anni.
Nel marzo 2010 ha iniziato un perocros di studio e di creazione insieme alla coreografa tedesca Katja Fleig uno scambio corpo/voce nella preparazione di un quadro del progetto T3bis , che coinvolge artisti di varie nazionalità e provenienza. Insieme ai registi Leonardo Casali e Davide Montecchi ha appena ultimato il video del suo ultimo brano ALPHABE DREAM.
Tiene un Corso  di arte scenica e vocale presso il Conservatorio Lettimi , di Rimini. Nel giugno 2010 presenta Rhapsody (or Alphabet Dream) #7 alla Fondation Cartier di Parigi.
www.niconote.net
GD Star Rating
loading…
GD Star Rating
loading…


Nazione