Le Crete Azienda Agraria


Le Crete Azienda Agraria

Full Description


L’Azienda Agraria Le Crete è collocata sul Podere Sole in Toscana,nel cuore delle Crete senesi, una vasta area a sud-est della città di Siena, che comprende i territori comunali di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda.

La zona presenta un caratteristico paesaggio collinare, dove si alternano in modo molto suggestivo calanchi e biancane, zona che fin dal Medioevo era conosciuta nell’insieme con il nome di Deserto di Accona,

Proprio nel comune di Trequanda sorge l’azienda agraria Le Crete racchiusa tra le valli toscane più famose per la loro eccellenza vitivinicola.

L’attività dell’azienda agricola Le Crete ha preso vita nel 2005 e si sviluppa in una estensione complessiva di 110 ettari, con 7 ettari di superficie destinata a vigneto.

Una piccola estensione di terra che ci consente di dedicare tutte le attenzioni e di produrre solamente vini di pregio e qualità derivanti solo ed esclusivamente da uve di nostra produzione. Attualmente l’Azienda Agraria Le Crete produce e vendemmia uve di vitigni Sangiovese, Pinot Nero e Cabernet-Sauvignon.

In un futuro molto prossimo l’ intenzione dell’ Azienda agraria è quella di iniziare a coltivare altri vitigni quali Merlot e Foglia Tonda.

Per la produzione delle nostre uve e dei nostri pregiati vini l’Azienda Agraria Le Crete si avvale della collaborazione di Cristiano Castagno un enologo molto capace e attento e di abili vignaioli nonché di un innovativo impianto di vinificazione ed invecchiamento dimensionato per il trattamento del quantitativo di uva da noi prodotto.

Dopo un’attenta selezione dei vitigni e accurati studi organolettici, Le crete azienda Agraria assieme al suo pool di preziose conoscenze creano le prime tre etichette di vini rossi prodotti in purezza: Sangiovese 2006, Sangiovese 2006 elevato in tonneaux e Cabernet-Sauvignon 2006 elevato in barriques.

· RUBICANTE 2006, rosso da uve Sangiovese 100%

· MALACODA 2006, rosso da uve Sangiovese 100%, elevato in tonneaux di rovere francese per 18 mesi

· GRAFFIACANE 2006, rosso da uve Cabernet-Sauvignon 100%, elevato in barriques di rovere francese per 18 mesi.

· RUBICANTE 2007, rosso da uve Sangiovese 100%

· FARFARELLO 2009 ROSATO, vino dalle trasparenze rosa melograno, ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero al 100%, del quale la vendemmia precoce ha esaltato i profumi intensi ed avvolgenti. Da servirsi freddo, anche come aperitivo.

· FARFARELLO 2009 ROSSO, vino ottenuto da uve Sangiovese al 70%, Foglia Tonda al 15% e Merlot al 15%, provenienti dai nostri vigneti più giovani. Adatto a un consumo quotidiano di qualità superiore ad un prezzo contenuto.

· CIRIATTO ROSSO, vino ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero assemblando annate diverse. E’ maturato a lungo in barriques vergini di rovere francese e l’affinamento in bottiglia, anche lungo, non potrà che migliorarne tutte le qualità.

Non ci accontentiamo delle eccellenze che già riusciamo a produrre, ma volgiamo spingerci oltre: cercheremo ancora nuove forme di espressione, diversificate annata dopo annata, seguendo e valorizzando ciò che la natura propone ogni anno in modo sempre diverso.

La ricerca dell’ eccellenza non si limita solamente al prodotto, abbiamo curato infatti la presentazione attraverso la scelta di bottiglie borgognotte di fattura suadente, e l’uso di tappi di eccellente qualità, così come le inconsuete etichette che l’azienda agraria Le Crete ha scelto per contraddistinguere i propri vini che richiamano ciò che la tradizione Toscana rappresenta nel mondo: i nomi assegnati ai nostri vini infatti sono gli stessi che il Sommo Poeta Dante Alighieri inventò per i Diavoli della sua Commedia.

I nostri vini, come loro, sono vivaci, sanguigni, indimenticabili.

GD Star Rating
loading…
GD Star Rating
loading…


Nazione