Cloud Private Service


Cloud Private Service

Full Description


In informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l’utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite in remoto.

Il Cloud computing si distingue in tre tipologie fondamentali:

 

 

  • IaaS (Infrastructure as a Service)

 

  • PaaS (Platform as a Service)

 

  • SaaS (Software as a Service)Il nostro servizio denominato “Cloud Private Service” si colloca nella prima tipologia, infatti gli IaaS sono servizi che consentono di avere l’accesso al livello più basso della cloud, e consente la creazione e la gestione di Cloud Server completamente indipendenti. 

    Il Cliente disporrà di un abbonamento che raggrupperà una serie di risorse, quali a titolo di esempio la cpu, la memoria ram, lo spazio disco, gli indirizzi IP, le licenze del pannello di controllo o del sistema operativo e molto altro.

    Le risorse disponibili potranno essere aumentate o diminuite in autonomia, cosi’ da far fronte alla creazione di nuovi cloud server o per l’esecuzione di upgrade. Le risorse assegnate potranno essere anche spostate da un cloud server ad un altro per gestire meglio i consumi evitando ulteriori acquisti di risorse aggiuntive.

    Nel caso in cui si desideri invece utilizzare maggiori risorse, solo per alcune ore o alcuni giorni, semplicemente aumentando le risorse di un cloud server si attiverà il conteggio dei burst di utilizzo che terminerà non appena le risorse in eccesso saranno rimosse. Il burst avrà ovviamente un costo superiore rispetto all’upgrade, ma il vantaggio è quello di non avere una durata minima mensile.

 

 

GD Star Rating
loading…
GD Star Rating
loading…


Categoria

Nazione